ZOPPOLA (domenica 2 febbraio 2025) – Un viaggio nel tempo tra sketch leggendari e umorismo intramontabile. Andrea Appi e Ramiro Besa, in arte I Papu, sono pronti a reinterpretare i migliori momenti della comicità del secolo scorso con il loro inconfondibile stile. Lo spettacolo “Vintage, comicità in bianco e nero” farà tappa venerdì 7 febbraio all’Auditorium Comunale di Zoppola, nell’ambito delle stagioni teatrali promosse dalle amministrazioni locali in collaborazione con il Circuito Ert.
di Monia Settimi
Un omaggio alla comicità che ha fatto la storia, quella della televisione in bianco e nero e dei grandi interpreti del passato. Il percorso parte dagli anni Venti con Angelo Cecchelin, attore triestino dal sarcasmo tagliente, per poi passare ai Fratelli De Rege, protagonisti di un’irresistibile comicità basata sul gioco di coppia e sul nonsense, formula ripresa più tardi da Chiari e Campanini nel celebre “Vieni avanti cretino”.
Si arriva agli anni Cinquanta con le geniali gag di Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi, che con “Il troncio e i trucoli” hanno lasciato il segno nella televisione italiana. Non mancherà lo storico “Sarchiapone”, sketch cult di Walter Chiari e Carlo Campanini, nato come intermezzo teatrale e diventato un simbolo dell’avanspettacolo. A chiudere il cerchio saranno i Monty Python, maestri della satira surreale e irriverente, con una scena che vede un Cardinale alle prese con un restauratore poco convincente davanti a un’opera d’arte sacra.
I Papu promettono di restituire al pubblico il fascino di una comicità senza tempo, dimostrando che le risate di ieri possono ancora conquistare oggi. Un appuntamento imperdibile per chi ama il teatro e la grande tradizione comica!
Last modified: Febbraio 2, 2025