AVIANO (domenica 19 gennaio 2025) – Un intervento spettacolare e delicato ha avuto luogo oggi, 19 gennaio, nei pressi del ponte delle Cune, ad Aviano. La squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco di Pordenone, con il supporto della squadra di Maniago, è riuscita a trarre in salvo un cane di grossa taglia caduto in una forra profonda circa 20 metri.
di Monia Settimi
Il drammatico incidente è avvenuto mentre l’animale, al guinzaglio del proprietario, percorreva un sentiero vicino a un antico ponticello in pietra privo di parapetti. Nonostante le precauzioni, il cane è scivolato, precipitando lungo le rocce fino a una pozza d’acqua, che ha attutito l’impatto ma non ha evitato alcune lesioni.
Impossibilitato a raggiungere l’animale, il proprietario ha subito allertato il numero d’emergenza 112. I soccorritori, giunti rapidamente sul posto, hanno dato il via a un’operazione di recupero complessa e coordinata. Due operatori SAF, equipaggiati con dispositivi di protezione acquatici, si sono calati nella gola e, raggiunto il cane, lo hanno tranquillizzato e dotato di una speciale imbracatura per il sollevamento.
Nel frattempo, il resto della squadra ha predisposto un sistema di corde e paranchi, riuscendo a riportare in superficie sia il cane che i soccorritori in sicurezza. Una volta recuperato, l’animale è stato riconsegnato al proprietario, che lo ha immediatamente portato dal veterinario per accertamenti.
Un lieto fine che sottolinea ancora una volta la professionalità e il coraggio dei vigili del fuoco, pronti a intervenire in ogni situazione per salvare vite umane e animali.
Last modified: Gennaio 19, 2025