Scritto da 6:12 pm Pordenone, Cronaca, Top News

Frane a Tramonti di Sotto: dalla Regione 300 mila euro per la messa in sicurezza

TRAMONTI DI SOTTO (sabato 18 gennaio 2025) – La Regione Friuli Venezia Giulia interviene per mettere in sicurezza Tramonti di Sotto, destinando 300 mila euro a lavori urgenti per ripristinare la viabilità compromessa.

di Monia Settimi

Lo ha annunciato l’assessore regionale Riccardo Riccardi, confermando uno stanziamento complessivo di 750 mila euro per affrontare le criticità emerse a Tramonti di Sotto e Savogna.

A seguito della caduta di massi avvenuta nei giorni scorsi, la Protezione Civile regionale ha pianificato interventi mirati. A Tramonti di Sotto, i lavori prevedono il disgaggio delle superfici rocciose instabili, la rimozione dei detriti dalla carreggiata, il taglio della vegetazione pericolante, la posa di barriere paramassi nei punti più critici e il consolidamento delle scarpate a monte della strada mediante reti armate.

«La viabilità comunale tra Chievolis e Borgo Selva è un collegamento essenziale ha dichiarato Riccardi – non solo per i residenti, ma anche per il personale che opera nelle dighe di Ca’ Selva e Ca’ Zul. Inoltre, la strada è percorsa quotidianamente dallo scuolabus comunale e dai mezzi di soccorso».

Il distacco dei massi, originatosi da formazioni rocciose situate ad alta quota, ha messo in evidenza la fragilità del versante. Durante il sopralluogo tecnico sono state individuate ulteriori criticità lungo le scarpate, che richiedono interventi immediati per garantire la sicurezza della viabilità.

«Con questo stanziamento – ha concluso l’assessore – la Regione risponde con tempestività a un’emergenza ambientale, restituendo sicurezza e tranquillità alle comunità locali».

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 18, 2025
Close