Scritto da 6:59 pm Spilimbergo, Cultura, Top News

Spilimbergo inaugura gli Appuntamenti con la Storia il 17 gennaio

SPILIMBERGO (venerdì 10 gennaio 2025) – Il 17 gennaio 2025, Spilimbergo aprirà ufficialmente la rassegna “Appuntamenti con la Storia”, un ciclo di conferenze che proseguirà fino al 14 marzo 2025.

di Monia Settimi

L’incontro, che avrà luogo alle 18:30 presso l’Auditorium Olindo Contardo – Casa dello Studente, vedrà protagonista Andrea Zannini, storico dell’Università di Udine. Zannini presenterà il suo intervento dal titolo “Scienziati o alpigiani? La vera nascita dell’alpinismo (XVI-XIX secolo)”, incentrato su una riflessione innovativa riguardo alla nascita dell’alpinismo.

Una sfida alla narrazione tradizionale che pone l’accento sui montanari come veri protagonisti di questa pratica, invece che sugli esploratori o filosofi del passato.

Questo incontro segna così l’inizio di un programma che prevede una serie di appuntamenti in tutta la regione, ma il primo appuntamento di Spilimbergo rappresenta un’occasione unica per approfondire temi storici di grande rilevanza, grazie alla partecipazione di esperti del settore. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, con maggiori dettagli disponibili su friulistoria.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 10, 2025
Close