Scritto da 7:02 pm Pordenone, Cronaca, Top News

Barcis, al via lavori urgenti per il lago: 1,5 milioni per sicurezza e viabilità

BARCIS (martedì 31 dicembre 2024) – Sta per partire un intervento cruciale per la sicurezza e la viabilità della Valcellina: i lavori di sghiaiamento urgente del lago di Barcis.

di Monia Settimi

Il torrente Cellina, in caso di forti piogge, esonda nella parte superiore del lago, bloccando il transito sulla strada regionale 251, l’unico collegamento diretto tra la Valcellina e la pianura pordenonese. Questa situazione lascia regolarmente isolati gli abitanti della valle o li costringe a lunghi percorsi alternativi attraverso Longarone.

La Regione ha stanziato 1,5 milioni di euro per due interventi prioritari: la rimozione delle ghiaie accumulate in punti critici e l’avvio della progettazione di una nuova viabilità alternativa sul lato destro del lago. I lavori si concentreranno nelle aree della galleria Varma (dove la strada è già stata rialzata negli anni scorsi) e in località Arcola, con la rimozione di 50 mila metri cubi di ghiaia suddivisi in due lotti da 25 mila ciascuno.

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, ha sottolineato l’importanza del progetto: «La nuova viabilità sul versante destro del lago non solo migliorerà l’accessibilità, ma consentirà di gestire meglio i flussi di traffico, soprattutto dei mezzi pesanti coinvolti nei futuri interventi di manutenzione».

Questo intervento non rappresenta solo una risposta immediata alle emergenze, ma anche un passo strategico per garantire una mobilità sicura e sostenibile nella Valcellina, prevenendo futuri disagi e migliorando la qualità della vita degli abitanti.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 31, 2024
Close