LESTANS (martedì 24 dicembre 2024) – Momenti di puro terrore ieri a Lestans, dove un incendio improvviso ha avvolto la sede della Società operaia, trasformando una normale giornata in una corsa contro il tempo. A trovarsi intrappolato tra le fiamme e il fumo denso è stato Giacomo Bortuzzo, 90 anni, ex sindaco di Sequals, che stava lavorando tranquillo a delle fotocopie quando tutto è precipitato.
di Monia Settimi
Il calore del dispositivo ha innescato un incendio che, in pochi istanti, ha trasformato i locali in una trappola infernale. Circondato dal fumo nero, Bortuzzo si è rifugiato alla finestra, disperato, lanciando un grido d’aiuto. La scena non è passata inosservata: alcuni cittadini e i carabinieri sono accorsi immediatamente, ma l’anziano non riusciva a superare il parapetto.
È stato allora che i vigili del fuoco, veri protagonisti di questa drammatica storia, sono entrati in azione. Con grande abilità e sangue freddo, sono riusciti a portarlo in salvo, strappandolo alle fiamme che minacciavano di inghiottire l’intera struttura.
Bortuzzo, con ustioni al volto e probabili conseguenze dovute all’inalazione del fumo, è stato immediatamente affidato alle cure del personale sanitario e trasferito con l’elisoccorso all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Udine.
Questa storia, oltre a sottolineare l’importanza della prontezza dei soccorsi, racconta il coraggio di un uomo che, a 90 anni, ha affrontato una prova estrema e il sacrificio di chi, ogni giorno, mette a rischio la propria vita per salvare quella degli altri.
Last modified: Dicembre 24, 2024