MANIAGO (martedì 12 novembre 2024) – A Maniago ha preso il via un’iniziativa potente nella lotta contro la violenza sulle donne: un corso gratuito di autodifesa femminile, progettato per fornire alle partecipanti non solo strumenti di protezione fisica, ma anche una nuova consapevolezza psicologica.
di Monia Settimi
Promosso dai Comuni di Maniago, Arba, Frisanco, Sequals, Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto, in collaborazione con la Polizia Locale, il programma vuole aiutare le partecipanti a sviluppare sia le competenze pratiche necessarie a fronteggiare situazioni di rischio, sia una maggiore sicurezza interiore.
Il primo incontro, tenutosi oggi 12 novembre, si è svolto presso la Biblioteca Civica di Maniago, con una sessione focalizzata sugli aspetti psicologici delle aggressioni e le modalità per affrontarle. Nei prossimi appuntamenti, ogni mercoledì fino al 18 dicembre, la Palestra Campagna diventerà il campo di battaglia in cui le donne apprenderanno tecniche pratiche di autodifesa, rinforzando corpo e mente.
Un’opportunità per imparare a difendersi, un vero e proprio atto di empowerment. È una dichiarazione di forza, di solidarietà e di determinazione: un passo decisivo verso un futuro in cui ogni donna possa sentirsi libera, sicura e pronta a lottare contro ogni forma di violenza.
ARTICOLI CORRELATI:
- Azzano Decimo scende in campo: settimana di eventi per dire STOP alla violenza sulle donne
- Pordenone: grande successo per il progetto “Change”, la nuova frontiera nella prevenzione della violenza di genere
- Azzano Decimo lancia la seconda edizione del concorso letterario “Togliamo ossigeno alla violenza”