Scritto da 7:56 pm Cronaca, Sacile

Secondo incontro per la formazione dei volontari AIL Pordenone a Sacile

SACILE (martedì 12 novembre 2024) – Prosegue con successo il percorso di formazione per i volontari AIL Pordenone, che si è tenuto presso la Sala Parrocchiale di San Giovanni del Tempio. Dopo l’incontro inaugurale del 7 ottobre, questo appuntamento ha consolidato gli obiettivi di informazione e valorizzazione del prezioso operato dei volontari di AIL, attiva da quasi venticinque anni.

di Monia Settimi

AIL Pordenone, guidata dal Presidente Aristide Colombera, ha da tempo maturato l’idea di riunire e riconoscere formalmente l’impegno di chi, spesso in silenzio e con discrezione, dedica il proprio tempo per aiutare il prossimo. L’aumento di richieste di supporto e l’intensificarsi delle attività hanno reso questa formazione ancora più necessaria.

A promuovere e coordinare i lavori è stata la psicologa Arianna Pezzutto, da anni figura di riferimento nell’associazione, insieme a un gruppo di collaboratori. La formazione, oltre a fornire aggiornamenti e linee guida, ha come obiettivo incrementare la partecipazione di nuovi volontari.

L’incontro è iniziato con l’introduzione della dottoressa Pezzutto, che ha illustrato il contributo dei vari membri del team. Il Presidente Colombera ha spiegato la storia e la missione di AIL Pordenone, evidenziando in particolare il servizio di Assistenza Domiciliare Pediatrica, mentre Simone Presotto ha delineato le iniziative per la raccolta fondi. William De Bona ha approfondito il tema dei Moduli di Respiro, e Paola Polese ha parlato dell’aiuto alle famiglie.

Tiziana Da Ros, responsabile della Casa Nuta Mangina Lama a Marsure di Aviano, ha condiviso l’importanza di questo spazio che accoglie pazienti e famiglie durante le cure al Cro di Aviano. Successivamente, Luca Capelli e Carlo De Conto hanno descritto il ruolo fondamentale dei volontari AIL autisti, che offrono un servizio di trasporto vitale per i pazienti, mentre Katia si occupa della gestione e del coordinamento amministrativo in segreteria. Infine, Stefano Boscariol, Responsabile Comunicazione di AIL Pordenone, ha fornito aggiornamenti sullo stato della ricerca ematologica, l’imminente apertura del nuovo ospedale di Pordenone e i progressi nel progetto di telemedicina finanziato per il Cro di Aviano.

Per promuovere la conoscenza delle attività di AIL, Boscariol ha invitato i partecipanti a consultare il sito web dell’associazione e il periodico “AIL News”, incoraggiando a condividere storie e iniziative. Ha anche ricordato l’importanza dei rapporti con le istituzioni e i media locali.

In chiusura, la dottoressa Pezzutto ha ribadito il valore delle relazioni tra volontari, personale sanitario e pazienti, ricordando che tutti i progetti sono resi possibili grazie alla raccolta fondi, sostenuta da un’azione di marketing capillare e ben strutturata.


Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 12, 2024
Close