Scritto da 9:10 pm Aviano, Cronaca

Al Cro di Aviano partono i lavori per il tunnel del nuovo impianto di protonterapia

AVIANO (mercoledì 6 novembre 2024) – Ha preso il via il cantiere per la realizzazione di un tunnel sotterraneo al CRO (Centro di Riferimento Oncologico) di Aviano, un’opera fondamentale per il collegamento tra l’attuale reparto di radioterapia e il nuovo edificio che ospiterà il sistema di protonterapia. Questo intervento infrastrutturale garantirà un accesso diretto e rapido al nuovo impianto, che rappresenta una delle tecnologie più avanzate nella lotta contro il cancro.

di Monia Settimi

Nel frattempo, durante i lavori, sono previsti cambiamenti temporanei alla viabilità nella zona adiacente ai Denti di Pettine. In particolare, per accedere al CRO in auto, sarà necessario seguire percorsi alternativi. L’area dedicata alle terapie, situata al quarto Dente di Pettine, sarà raggiungibile solo tramite l’ingresso secondario dell’Istituto, posizionato lungo la strada pedemontana occidentale verso Budoia. Modifiche che resteranno valide fino al termine dei lavori, che sono previsti per la metà del 2025.

Il nuovo impianto di protonterapia di Aviano, in funzione entro il 2026, utilizzerà protoni per trattare i tumori con precisione, minimizzando i danni ai tessuti sani. Il progetto da 40 milioni di euro, affidato a IBA e Bettiol, rafforzerà il centro come polo di riferimento internazionale per la cura dei tumori.


ARTICOLI CORRELATI:

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 6, 2024
Close