SACILE (martedì 5 novembre 2024) – In un’affascinante fusione tra passato e presente, il Piccolo Teatro Città di Sacile lancia il progetto “Retro…Scenario d’Archivio: Teatro è Comunità”, che si svolgerà a novembre presso il Palazzo Ragazzoni. L’iniziativa, supportata dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il marchio #iosonofriuliveneziagiulia e dalla Fondazione Friuli, mira a valorizzare l’Archivio Storico del teatro, celebrando il legame indissolubile tra la comunità e l’arte.
di Monia Settimi
Il progetto include due incontri imperdibili, entrambi con ingresso libero. Il primo, mercoledì 6 novembre, vedrà il regista Edoardo Fainello e la costumista Elena Gray dialogare sull’arte teatrale, con interventi dei loro allievi e un tributo a Goldoni. Il secondo, mercoledì 20 novembre, ospiterà Claudia Contin Arlecchino e il musicista Luca Fantinutti, che esploreranno artigianato e maschere, con una performance dal vivo.
Il culmine delle attività si avrà domenica 17 novembre alle 18.00, con la presentazione dei risultati del progetto di digitalizzazione dell’archivio, alla presenza di esperti del settore e della Compagnia sacilese, che porterà in scena opere di Pirandello, Shakespeare e Goldoni.
A completare il cartellone è previsto lo spettacolo “Affetti & Difetti”, in scena sabato 23 novembre alle 20.45 presso il Teatro Comunale di Polcenigo. I biglietti, disponibili al prezzo di € 5, possono già essere prenotati. Si tratta di un’opportunità imperdibile per riscoprire e celebrare il valore del teatro e della cultura come pilastri essenziali della vita comunitaria.
Last modified: Novembre 5, 2024