SAN VITO AL TAGLIAMENTO (lunedì 28 ottobre 2024) – In occasione della giornata internazionale dell’animazione, è stato presentato il Piccolo Festival dell’Animazione, una rassegna dedicata all’illustrazione e all’animazione d’autore, organizzata dall’Associazione Viva Comix sotto la direzione artistica di Paola Bristot.
di Monia Settimi
La 17ª edizione, in programma dal 9 al 17 novembre, avrà come tema “Nel segno del drago”, evocato dalla sigla del festival disegnata in stile nipponico dall’artista Elisa Menini, ospite d’onore che esporrà anche le sue opere presso la Chiesa di San Lorenzo a San Vito al Tagliamento, diventata il PFA HUB.
Il festival si aprirà ufficialmente il 9 novembre alle 17 con l’inaugurazione delle mostre. Menini, acclamata in Francia e riconosciuta in Italia come una delle rivelazioni del fumetto, ha vinto il premio Boscarato come migliore artista nel 2021 e ha ricevuto importanti nomination al Premio Micheluzzi. Al suo fianco, si potranno ammirare opere di talentuosi artisti come Viola Mancini, Veronica Martiradonna, Ahmed Ben Nessib, e molti altri.
La kermesse si svolgerà principalmente a San Vito al Tagliamento, ma si estenderà anche nelle province di Pordenone, Udine, Gorizia, Staranzano e Trieste, portando con sé ben 80 animazioni tra cortometraggi e mediometraggi, selezionati da oltre 1000 opere arrivate da tutto il mondo. Oltre alle proiezioni, il programma prevede incontri con gli autori e approfondimenti su temi attuali, come l’intelligenza artificiale, e tecniche di animazione tradizionali.
Tra gli eventi più attesi c’è “Nevermind”, una versione musicata del celebre libro di Tuono Pettinato, con la partecipazione di Paulonia Zumo, Davide Toffolo e Marco Gortana. Il festival non mancherà di stupire con sorprese, tra cui laboratori di animazione stop motion e una performance dei Ronfi di Adriano Carnevali.
Quest’anno, il festival si propone di dare voce a diverse culture, alcune delle quali provenienti da contesti di conflitto, sottolineando che la cultura non è una bolla isolata, ma uno spazio di condivisione di linguaggi artistici.
Saranno presentati anche 4 mediometraggi, tra cui “La voce delle Sirene” di Gianluigi Toccafondo, in corsa per gli Oscar. Questo film sarà proiettato in diverse location, tra cui il Cinemazero a Pordenone e il Visionario di Udine. Altra pellicola in evidenza sarà l’ultimo lavoro di Bruno Bozzetto, “Sapiens?”, che esplora il nostro rapporto con il mondo naturale.
A selezionare i vincitori della Main Competition sarà una giuria di esperti del settore, tra cui la giornalista Elisa Grando e la regista Margherita Giusti. I cortometraggi in concorso provengono da nazioni come Giappone, Finlandia, Francia e Brasile, e saranno suddivisi in diverse sezioni, tra cui la Competizione principale e Green Animation.
Realizzato con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e il Comune di San Vito al Tagliamento, il Piccolo Festival dell’Animazione promette così di essere un evento imperdibile per gli amanti dell’arte e della creatività, unendo in un’unica celebrazione il meglio dell’animazione e dell’illustrazione.
Last modified: Ottobre 28, 2024