Scritto da 6:30 pm Pordenone, Cronaca

Claut: uomo di 68 anni disperso durante un’escursione a funghi, al via un’intensa operazione di ricerca

 CLAUT (mercoledì 23 ottobre 2024) – Sono in corso a Claut le operazioni di ricerca per un uomo di 68 anni, residente a Porcia, scomparso durante un’uscita per la raccolta di funghi. Le squadre della stazione Valcellina del Soccorso Alpino FVG, supportate dai Vigili del Fuoco di Maniago e Pordenone, hanno attivato un intervento che coinvolge circa quindici soccorritori e due unità cinofile, nonostante le condizioni meteo avverse, con pioggia battente.

di Monia Settimi

L’allerta è scattata quando il compagno di escursione, preoccupato dopo oltre due ore di attesa, ha deciso di contattare i soccorsi. I due uomini si erano separati con l’intenzione di ritrovarsi al parcheggio di Casera Casavento. Data la mancanza di copertura telefonica nella zona, il compagno ha dovuto recarsi di persona a Claut per chiedere aiuto attraverso il NUE112.

Le ricerche sono state ampliate grazie all’intervento della Guardia di Finanza. Se l’uomo non dovesse essere rintracciato entro la serata, sono previsti rinforzi per le operazioni di domani. Un elicottero dei Vigili del Fuoco ha già sorvolato l’area, nonostante le difficoltà di visibilità.

Il terreno vicino al parcheggio è relativamente sicuro, essendo un’area boschiva con ramaglie, ma gli esperti temono che l’uomo possa aver avuto un imprevisto piuttosto che essersi semplicemente smarrito.

Le operazioni di ricerca continueranno finché le condizioni meteorologiche lo consentiranno, mentre la comunità locale resta in attesa di notizie. I soccorritori stanno intensificando gli sforzi, sperando di ritrovare l’uomo disperso.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 23, 2024
Close