Scritto da 1:58 pm Cordenons, Cronaca

Malore in campo da tennis a Cordenons: 74enne rianimato grazie al pronto intervento del maestro e di uno studente

CORDENONS (sabato 19 ottobre 2024) – Attimi di paura all‘Eurosporting di Cordenons, dove un uomo di 74 anni ha accusato un grave malore durante una lezione di tennis. Il pensionato, originario di Portogruaro, si è improvvisamente accasciato a terra sul campo coperto, lasciando tutti i presenti sotto shock.

di Monia Settimi

Il maestro di tennis e presidente dell’Eurosporting, Claudio Bortoletto, è stato il primo a intervenire. Senza perdere tempo, ha iniziato immediatamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare, consapevole della gravità della situazione.

In quei momenti cruciali, un ulteriore aiuto è arrivato da uno studente delle scuole superiori di Pordenone, presente nella struttura per una lezione di educazione fisica. Il giovane, in possesso del brevetto da bagnino, ha contribuito attivamente, fornendo un supporto fondamentale durante l’emergenza.

Mentre l’uomo era privo di sensi, Bortoletto ha continuato a praticare il massaggio cardiaco fino all’arrivo dell’ambulanza. Il defibrillatore, presente all’interno del centro sportivo, si è rivelato determinante per completare le operazioni di rianimazione.

Grazie alla tempestività e al sangue freddo del personale e dei presenti, il 74enne è stato stabilizzato prima di essere trasportato all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone. Ora è sotto osservazione, ma la rapidità dell’intervento potrebbe avergli salvato la vita.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 19, 2024
Close