PORCIA (giovedì 17 ottobre 2024) – Per i lavoratori dello stabilimento Electrolux di Porcia si preannunciano trasferte verso Susegana. Questa misura, già attuata in precedenza, è pensata per garantire la continuità lavorativa degli operai pordenonesi, in un periodo segnato da gravi difficoltà economiche. A Susegana, infatti, si trova l’unico stabilimento italiano del gruppo svedese che attualmente gode di “buona salute“, concentrandosi sulla produzione di frigoriferi.
di Monia Settimi
Secondo le informazioni fornite dai sindacati, «la Direzione di Electrolux di Porcia sta considerando l’invio di operai a Susegana a partire da novembre e per un periodo di alcune settimane». I rappresentanti dei lavoratori mettono in evidenza la «scarsa disponibilità di personale a Susegana», una situazione che non passa inosservata.
A differenza di Porcia e degli altri stabilimenti di Solaro, Forlì e Cerreto, che prevedono un ricorso massiccio ai contratti di solidarietà a causa di una forte contrazione del mercato, Susegana non ha in programma né cassa integrazione ordinaria né Contratti di Solidarietà. La struttura veneta, infatti, si trova a dover fronteggiare anche un aumento delle dimissioni, in particolare tra le figure tecniche, creando così una sfida ulteriore per la gestione della produzione.
ARTICOLI CORRELATI:
– Electrolux in crisi: il PD FVG chiede l’intervento immediato del Governo
Last modified: Ottobre 17, 2024