Scritto da 5:51 pm Aviano, Cronaca

Grande esercitazione antincendio boschivo ad Aviano: oltre 70 operatori in azione

AVIANO (venerdì 11 ottobre 2024) – In località Madonna del Monte ad Aviano, una simulazione antincendio boschivo ha visto il coinvolgimento di oltre 70 persone, tra operatori forestali e volontari, supportati da una decina di mezzi antincendio e un elicottero della Protezione Civile regionale.

di Monia Settimi

Organizzata dalla Stazione forestale di Polcenigo e dal gruppo di Protezione Civile di Aviano, l’esercitazione ha avuto un ruolo fondamentale nel perfezionare le tecniche operative e potenziare la collaborazione tra le squadre. Il cuore della simulazione è stato l’incendio lungo la dorsale della Costa Grande, con la rapida attivazione della “base incendio” presso il Santuario di Madonna del Monte. Qui, gli operatori sono stati suddivisi in ruoli strategici: comando delle operazioni, radio-comunicazioni e gestione logistica. Vasche mobili per il rifornimento idrico sono state predisposte, utilizzando l’acqua del torrente Ossena, garantendo un approvvigionamento rapido ed efficiente.

Un elemento di primo piano è stato l’elicottero della Protezione Civile, che ha svolto ricognizioni aeree, trasportato operatori in zone impervie e fornito rifornimenti idrici, attraverso lanci d’acqua sul fronte dell’incendio.

Al termine della simulazione, il debriefing ha permesso di analizzare i punti di forza e le aree di miglioramento. Maria Linda Fantetti, direttore dell’Ispettorato forestale di Pordenone, ha così sottolineato l’importanza di queste esercitazioni, che consentono di consolidare l’affiatamento tra le squadre e migliorare la prontezza operativa nelle emergenze reali.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 11, 2024
Close