SPILIMBERGO (mercoledì 2 ottobre 2024) – Riccardo Pes, il violinista di Spilimbergo, è pronto a tornare in Scozia per un’importante residenza musicale che unisce arte e sostenibilità, puntando l’attenzione sul cambiamento climatico. Selezionato dalla National Lottery e dall’Arts Council, Riccardo esplorerà la profonda connessione tra musica e paesaggio all’interno del Parco UNESCO delle Highlands nord-occidentali.
di Monia Settimi
Un anno dopo l’ingiustificato abbattimento del leggendario sicomoro, Riccardo torna al Sycamore Gap, uno dei luoghi più iconici del paesaggio inglese. In questo contesto naturale unico, scriverà brani musicali ispirati alla bellezza di questi luoghi, dando voce alla natura e sensibilizzando il pubblico riguardo le problematiche ambientali.
La residenza “Musica e Natura” prevede concerti a Glasgow e un tour nei paesaggi suggestivi della Scozia, tra cui Kylesku, Ullapool, le Summer Isles, l’Isola di Skye, Cape Wrath e l’isola di Handa. Durante il viaggio, Pes collaborerà con musicisti locali come Natalie Haas e Alan Reid, partecipando anche a escursioni con ranger per esplorare questi luoghi remoti.
Questa esperienza gli permetterà di immergersi nelle tradizioni locali e nei paesaggi scozzesi, certo che le Highlands lo ispireranno. Nel 2023, aveva già dedicato il brano “Lament for the Tree” al Sycamore Gap Tree, vandalizzato la notte del 27 settembre, pezzo trasmesso dalla BBC in un podcast dedicato. Prima di dedicarsi completamente alla Scozia, tornerà a visitare il ceppo dell’albero, componendo un nuovo brano per i germogli recentemente spuntati.
Stephen Jones, direttore artistico del Royal College of Music di Londra, ha espresso il suo sostegno, affermando che la residenza sarà un grande impulso per la creatività di Pes, la cui visione artistica ha dimostrato di attrarre un pubblico internazionale.
Le sue composizioni saranno presentate al Royal College of Music e disponibili su piattaforme di streaming, oltre a far parte di un tour nazionale previsto per il prossimo anno.
Le tappe della sua permanenza in Scozia sono iniziate il 28 settembre e si concluderanno il 12 ottobre, seguendo il programma seguente:
- 28-30 settembre: visita all’albero di Sycamore Gap e al Parco del Northumberland.
- 1-4 ottobre: Glasgow e Kylesku, con tappe a Ullapool, le Summer Isles, Loch Broom, The Minch e The Bone Caves.
- 5-7 ottobre: Glenelg, Isola di Skye, Capo Wrath, Baia di Sandwood e Handa.
- 8-12 ottobre: Assynt, Lairg, Loch Shin e Knockan Crag National Nature Reserve.