Scritto da 5:56 pm Pordenone, Attualità

76 anni di Tex Willer: una leggenda che continua a vivere a Pordenone

PORDENONE  (lunedì 30 settembre 2024) – Oggi festeggiamo un traguardo significativo: sono passati 76 anni dalla nascita di Tex Willer, il leggendario ranger che ha conquistato il cuore di generazioni di lettori italiani. Tra i tanti appassionati c’è il pordenonese Giulio De Vita, che otto anni fa ha deciso di indossare stivali e cappello da cowboy per esplorare il ricco mondo narrativo dell’Aquila della Notte. Questo mese, i lettori avranno la possibilità di riassaporare l’avventura con un’edizione rinnovata dell’albo “Sfida nel Montana.”

di Monia Settimi

Creato nel 1948 da Giovanni Luigi Bonelli e dal disegnatore Aurelio Galleppini, Tex Willer ha contribuito a plasmare l’immaginario collettivo italiano, diventando un simbolo di giustizia e libertà in un periodo di grandi cambiamenti sociali nel Dopoguerra. Il suo carattere forte e umano lo porta a lottare per ciò che è giusto, spesso infrangendo le regole e utilizzando le sue straordinarie abilità fisiche e strategiche. Tex è molto più di un abile tiratore: ha sempre combattuto contro le ingiustizie, schierandosi con coraggio al fianco dei suoi storici compagni, Kit Carson, Tiger Jack e il figlio Kit.

La storia di “Sfida nel Montana” è un’avventura avvincente che si snoda tra le nevi delle maestose Montagne Rocciose americane. Dopo una carriera nella bande dessinée francese, Giulio De Vita ha colto l’occasione offerta da Sergio Bonelli Editore per entrare nel mondo di Tex. Il suo primo lavoro è stata la copertina della collana “Tex Color Storie Brevi,” seguita dalla grande occasione: illustrare “La sfida nel Montana,” scritta da Gianfranco Manfredi. In questa storia, il giovane Tex, all’epoca fuorilegge, si trova coinvolto in un conflitto tra trappers e guerrieri Blackfeet.

Anche se l’ambientazione è immersa nella natura selvaggia e gelida del Nordovest americano, De Vita ha saputo infondere un tocco di località inserendo la vista delle montagne del Piancavallo in copertina. «Ho sempre amato nascondere nei miei fumetti pubblicati a livello internazionale dei ‘cameo territoriali – confessa – Non trovando documentazione soddisfacente sul Montana, ho aperto la finestra e ho ritratto il Piancavallo che si staglia sull’orizzonte di Pordenone».

Con questa nuova edizione, Tex continua a vivere, emozionando lettori vecchi e nuovi, e mantenendo viva la sua eredità.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 30, 2024
Close