SAN VITO AL TAGLIAMENTO (venerdì 27 settembre 2024) – Martedì 1 ottobre, San Vito al Tagliamento ospiterà un evento di grande rilievo dedicato alla salute e al benessere. Alle 20.45, l’Auditorium comunale vedrà protagonista Franco Berrino, celebre epidemiologo di fama internazionale, che aprirà ufficialmente “Fuoricittà_Autunno“, un ciclo di incontri itineranti ideato per diffondere cultura e stimoli di riflessione in diverse località del territorio.
di Monia Settimi
Sotto la guida del direttore artistico Gian Mario Villalta, insieme ad Alberto Garlini e Valentina Gasparet, l’iniziativa propone appuntamenti in dieci diverse tappe. Organizzato dalla Fondazione Pordenonelegge.it con il supporto del Comune di San Vito, l’evento si inserisce come naturale continuazione del successo della 25ª edizione di Pordenonelegge, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale locale.
Durante la serata, Franco Berrino presenterà il suo ultimo lavoro editoriale, “Fermare il tempo. Con piccole dosi di cibo e benessere”, pubblicato da Solferino. In un dialogo con il giornalista Gabriele Giuga, discuterà come modificare abitudini alimentari e stili di vita possa effettivamente rallentare il processo di invecchiamento biologico, migliorando il benessere complessivo. Sebbene l’età anagrafica non possa essere fermata, l’epidemiologo spiega come l’efficienza degli organi e delle funzioni vitali possa essere mantenuta, se non migliorata, con un approccio consapevole.
Il libro affronta tematiche fondamentali come il ruolo del cibo nella vita quotidiana, l’importanza di un’alimentazione equilibrata e l’effetto di pratiche come la meditazione e l’attività fisica sul benessere psicofisico. Un tema chiave del saggio è il legame tra alimentazione e malattie, e come alcune scelte alimentari possano influenzare non solo il fisico, ma anche aspetti come la qualità del sonno e la vitalità sessuale.
Mangiare cibi freschi, naturali e poco elaborati, sostiene Berrino, è uno dei segreti per allungare la vita. Durante l’incontro, condividerà suggerimenti pratici per adottare abitudini alimentari più sane, dimostrando come un approccio consapevole al cibo e al benessere possa fare una differenza concreta nella vita quotidiana.
L’evento è aperto a tutti, ma per garantire un posto è raccomandata la prenotazione sul sito di Pordenonelegge. Per maggiori informazioni, è disponibile il numero 0434.1573100.
Last modified: Settembre 27, 2024