PORDENONE (martedì 24 settembre 2024) – Pordenone si appresta a diventare un fulcro di celebrazioni in occasione del Centenario Francescano 2023-2026, un periodo che culminerà con gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi nel 2026. I festeggiamenti sono iniziati nel 2023, ricordando due eventi fondamentali: l’approvazione della Regola Francescana da parte del papa nel novembre 1223 e la prima rappresentazione del presepe a Greccio, anch’essa avvenuta nello stesso anno.
di Monia Settimi
Il 17 settembre scorso ha segnato il millesimo anniversario della ricezione delle stigmate da parte del santo, mentre il prossimo anno, in concomitanza con il Giubileo, si celebreranno gli 800 anni del Cantico delle Creature, un capolavoro della letteratura italiana. Pordenone, in questo contesto di celebrazioni, ospiterà dal 26 settembre al 6 ottobre l’evento “Ascoltare leggere crescere”, una serie di incontri dedicati all’editoria religiosa.
Un momento clou delle celebrazioni sarà l’inaugurazione della mostra “Il vangelo e nient’altro” che si terrà mercoledì 25 settembre alle 17:30 nell’ex convento di San Francesco, situato in Piazza della Motta. Questa esposizione, che rimarrà aperta fino al 29 ottobre, non solo celebra gli 800 anni dalla vita di San Francesco, ma anche i 600 anni di storia del convento stesso, un luogo che ha visto l’arrivo dei Francescani a Pordenone nel 1424. In questa occasione, interverranno personalità di spicco, tra cui il vicesindaco reggente Alberto Parigi, il curatore della rassegna e storico della Chiesa padre Felice Autieri, e Angelo Crosato, ex conservatore del Museo Civico d’Arte di Pordenone. Inoltre, sarà presente il nunzio apostolico, il cardinale Agostino Marchetto.
La mostra non si limita a onorare San Francesco, ma si propone di mettere in luce anche la lunga storia del convento. Il 7 ottobre, alle 17:30, si svolgerà una conferenza dal titolo “1424-2024. I seicento anni del Convento di San Francesco” con interventi di esperti come l’archivista Fabio Metz e padre Mario Favretto, guardiano dei Frati Minori di Motta di Livenza. Il chiostro dell’ex convento, decorato con affreschi che illustrano scene della vita del Poverello di Assisi, farà da sfondo a questa iniziativa. Inoltre, saranno esposti pannelli dedicati a figure significative come il Beato Odorico da Pordenone, il Beato Marco d’Aviano, e altri venerabili legati alla tradizione francescana.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, invitando così la comunità a partecipare a questa celebrazione della spiritualità e della cultura, unendo passato e presente in un percorso di crescita e riflessione collettiva. Pordenone si prepara a rendere omaggio non solo al suo patrimonio storico, ma anche a una delle figure più influenti della storia cristiana, creando un ponte tra le generazioni e i valori che San Francesco ha incarnato.
Last modified: Settembre 24, 2024