Scritto da 5:07 pm Pordenone, Cronaca

Parapendista ungherese soccorso sul Monte Valinis dopo una caduta

MEDUNO (domenica 22 settembre 2024) – Serata di soccorsi sul Monte Valinis, dove un parapendista ungherese del 1973 è stato vittima di un incidente poco dopo il decollo. L’allarme è scattato alle 20.30 e la macchina dei soccorsi si è attivata rapidamente, con la stazione di Maniago del Soccorso Alpino e un’ambulanza pronti ad intervenire.

di Monia Settimi

Il parapendista è precipitato a circa 400 metri dal punto di decollo, probabilmente a causa di una chiusura improvvisa della vela, innescata da una depressione. Nella caduta, è finito tra la vegetazione riportando una frattura a una gamba. Le operazioni di recupero, eseguite su un terreno particolarmente impervio, hanno richiesto l’utilizzo di corde per mettere in sicurezza il pilota durante il trasporto. Il lavoro di squadra tra i tecnici del Soccorso Alpino e i sanitari del 118 ha permesso di stabilizzare l’uomo e trasportarlo in ospedale per le cure necessarie.

Anche i Carabinieri erano presenti, garantendo che le operazioni si svolgessero senza intoppi e in piena sicurezza. Grazie alla professionalità di tutti i coinvolti, l’intervento si è concluso con successo, nonostante le difficoltà del contesto.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 22, 2024
Close