Scritto da 6:17 pm San Vito al Tagliamento, Attualità

San Vito al Tagliamento: un modello di sostenibilità per l’Italia

SAN VITO AL TAGLIAMENTO (martedì 17 settembre 2024) – San Vito al Tagliamento entra a pieno titolo tra i Comuni Sostenibili Italiani 2024, il primo in Friuli Venezia Giulia a ottenere questo importante riconoscimento. La presentazione, avvenuta all’Antico Teatro Arrigoni di piazza del Popolo, ha visto protagonisti il sindaco Alberto Bernava, la consigliera Federica Del Frè e il direttore tecnico della Rete dei Comuni Sostenibili, Maurizio Gazzarri.

di Monia Settimi

Il secondo Rapporto di Sostenibilità svela risultati straordinari: gli indicatori quantitativi sono balzati dall’82,1% all’88,9% in soli 3-5 anni. L’uso di alimenti biologici nelle mense comunali ha raggiunto l’89%, l’illuminazione pubblica a led ha superato il 93% e l’efficienza energetica degli edifici comunali è in costante crescita. Non solo: anche gli indicatori qualitativi, come la bassa addizionale IRPEF e i tempi di pagamento delle fatture, sono passati dal 40% al 60,9%.

«Abbiamo creduto nelle politiche di sostenibilità fin dall’inizio – affermano il sindaco Bernava e la consigliera Del Frè – l’Agenda 2030 è la nostra stella polare e il rapporto ci dà la certezza di misurare i progressi con dati oggettivi».

Non da meno l’elogio di Gazzarri: «San Vito è all’avanguardia, un esempio virtuoso da esportare. La crescita degli indicatori di sostenibilità dimostra un impegno che abbraccia molti settori: dall’energia verde alla crescita sociale».

San Vito al Tagliamento si conferma così un vero modello di sostenibilità, fatto di azioni concrete, progetti inclusivi e obiettivi ambiziosi.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 17, 2024
Close