Scritto da 9:54 pm Pordenone, Cronaca

Prata dice addio al piccolo Lorenzo Surian, colpito da emorragia cerebrale

PRATA DI PORDENONE (mercoledì 11 settembre 2024) – Con grande tristezza, Prata di Pordenone piange la scomparsa di Lorenzo Surian, un bambino di soli 11 anni che avrebbe dovuto festeggiare il suo dodicesimo compleanno il prossimo ottobre. Lorenzo è volato via il 9 settembre all’ospedale di Udine, lasciando un vuoto incolmabile e portando via con sé il suo luminoso sorriso e la promessa di una vita ancora troppo breve.

di Monia Settimi

Per quattro sere, i residenti si erano raccolti con speranza nella chiesa di Santa Lucia, pregando fervidamente e sognando un miracolo per Lorenzo Surian. Tuttavia, quella speranza è stata bruscamente spezzata quando il sindaco Katia Cescon ha annunciato la triste notizia sui social, trasformando il dolore individuale in un lutto collettivo.

Lorenzo era stato ricoverato d’urgenza a causa di un’emorragia cerebrale che aveva richiesto un intervento chirurgico complesso. Nonostante gli sforzi disperati dei medici, il suo stato non è migliorato e il piccolo ha perso la vita. La famiglia Surian, molto conosciuta e rispettata a Prata, è profondamente colpita da questa tragedia. Enza Piccinin e Rudy Surian, genitori di Lorenzo, sono figure attive nella vita del paese: Enza è una volontaria della Pro Loco e ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale, mentre Rudy è il presidente dell’associazione 0-14 e guida il consiglio dell’Istituto Comprensivo di Prata, che include anche la scuola media Ungaretti.

Proprio la scuola Ungaretti, dove Lorenzo avrebbe dovuto tornare a breve, dedicherà il primo giorno delle lezioni alla sua memoria. Per onorarlo, l’amministrazione comunale e l’istituto osserveranno un minuto di silenzio, con la partecipazione del sindaco Katia Cescon. Questo gesto sarà un momento di profonda vicinanza alla famiglia Surian e alla comunità, unita nel dolore per la perdita di un “piccolo grande amico”.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 11, 2024
Close