ERTO E CASSO (domenica 8 settembre 2024) – Nella notte tra il 7 e l’8 settembre, un’emergenza alpina ha tenuto la comunità col fiato sospeso. Alle 23:00, la Sores ha lanciato una missione di salvataggio per un gruppo di tre persone – due adulti e un bambino – che, partiti alle 19:00 dal Rifugio Maniago, non erano riusciti a raggiungere Casera Mela.
di Monia Settimi
L’allerta è scattata quando i familiari, impossibilitati a mettersi in contatto a causa della scarsa ricezione, hanno informato le autorità dopo aver notato che l’auto era rimasta al punto di partenza. In risposta, la Stazione Valcellina del Soccorso Alpino ha inviato cinque tecnici verso Casera Mela.
Circa un’ora dopo, un dipendente del Rifugio Maniago, che si era avventurato in cerca di loro, ha trovato un adulto e un bambino. Tuttavia, il secondo adulto risultava ancora disperso, avendo preso una pista forestale al buio che prolungava il percorso verso l’auto.
L’operazione di soccorso è proseguita senza sosta. Finalmente, intorno alle 00:40 dell’8 settembre, il secondo adulto è stato ritrovato nelle vicinanze di Casera Mela, completando così il salvataggio e concludendo una notte di apprensione e determinazione.
Last modified: Settembre 8, 2024