PORDENONE E PROVINCIA (sabato 7 settembre 2024) – Nel regno di Valvasone, la leggendaria saga dell’edizione 2024 di Medioevo si prepara a concludersi con una domenica da favola. Nonostante il maltempo abbia ritardato l’apertura con il grandioso “Fulgor Noctis”, la manifestazione ha già rapito decine di migliaia di visitatori. Ora, il gran finale promette di essere un evento da ricordare.
di Monia Settimi
La giornata di chiusura, in programma per domani 8 settembre, inizierà alle 10 e sarà un trionfo di emozioni. I bambini, protagonisti del cortile degli animali e della caccia ai misteri, vivranno momenti magici che si ripeteranno anche nel pomeriggio alle 14.30. Mentre nel brolo, è prevista una sfida di tiro con l’arco che promette di attrarre tutti gli appassionati e di aggiungere un tocco di epica medievale.
Nel vivace centro della fiera, il mercato artigianale esploderà in un festoso kaleidoscopio di colori e vivacità, con la visione e vendita di una vasta gamma di prodotti e manufatti d’epoca. Alle 12.30 avrà luogo la tradizionale apertura delle taverne, seguita nel primo pomeriggio, alle 14.30, da un imperdibile convegno sulla storia del Patriarcato in Friuli, con la partecipazione degli esperti Lucio Pertoldi e Roberto Tirelli e la presentazione del libro Un regno tra la terra e il cielo.
Il momento culminante della giornata inizierà alle 17 con il sontuoso corteo dei nobili, che trasformerà Valvasone in un palcoscenico vivente di armati, cortigiani e cittadini in costumi storici. Alle 18.30, l’adrenalina della giostra medievale vivacizzerà il pubblico con tornei spettacolari tra cavalieri. Una serata non da meno vedrà alle 20.30 l’ultima entusiasmante replica dello spettacolo teatrale Fabula magistra vitae, e alle 22.30, con grande emozione, calerà il sipario sulla 32esima edizione di Medioevo a Valvasone.
Un giorno da favola in un borgo incantato, dove le leggende medievali si intrecciano e ogni angolo racconta storie avvincenti, vi aspetta.
Last modified: Settembre 7, 2024