PORDENONE E PROVINCIA (lunedì 2 settembre 2024) – Nella notte tra il 1° e il 2 settembre 2024, intorno alle 4:30, un incendio ha devastato la casera Feron, situata nelle montagne di Cimolais. Le fiamme sono divampate dal tetto, in corrispondenza della canna fumaria, e si sono propagate rapidamente, saturando l’edificio di fumi neri e densi.
di Monia Settimi
All’interno della struttura si trovava un gruppo di otto ragazzi che, nonostante il panico iniziale, ha reagito prontamente. Utilizzando l’acqua di un ruscello nelle vicinanze, hanno tentato di domare il fuoco. Due di loro sono riusciti a inviare l’allerta grazie alla copertura telefonica.
In risposta, una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Maniago è intervenuta tempestivamente. A causa del difficile accesso alla casera, i pompieri hanno dovuto percorrere a piedi gli ultimi 40 minuti del tragitto, portando con sé estintori, motoseghe e una termocamera. Giunti sul posto, hanno immediatamente avviato le operazioni di spegnimento e bonifica, utilizzando la termocamera per individuare eventuali focolai nascosti. Le operazioni si sono concluse intorno alle 9 del mattino.
Grazie alla rapida reazione dei ragazzi, nessuno è rimasto ferito. I Vigili del fuoco, assistiti da due agenti del Corpo Forestale Regionale, hanno concluso l’intervento assicurandosi che l’incendio fosse totalmente spento e che la zona fosse messa in sicurezza.
Last modified: Settembre 2, 2024