PORDENONE (giovedì 29 agosto 2024) – Il 1 settembre, il Palazzo del Fumetto di Pordenone aprirà le sue porte a “Donne da Nobel”, una mostra che celebra l’ingegno e la resilienza femminile attraverso l’arte di Cinzia Leone. L’inaugurazione, fissata per le 18.30, segna anche l’adesione ufficiale del Palazzo al protocollo d’intesa “Carta di Pordenone”, un’iniziativa che promuove una visione equilibrata e plurale dei ruoli di genere.
di Monia Settimi
Cinzia Leone, rinomata fumettista e scrittrice, guida i visitatori in un viaggio visivo attraverso la vita di quindici scienziate la cui grandezza non ha trovato conferma nei premi Nobel. Le sue opere, che raccontano le storie di figure come Rosalind Franklin, Hedy Lamarr, le Apollo Sisters, Eva Mameli, Ipazia e Lise Meitner, sono un tributo alla determinazione e al genio di queste personalità straordinarie.
Con il Premio Nobel che, dal 1901, ha insignito 975 individui ma solo 66 donne (di cui 28 scienziate), la mostra di Leone illumina una persistente ingiustizia e celebra i talenti che avrebbero dovuto ricevere il giusto riconoscimento. Ogni illustrazione è una riflessione profonda e un omaggio alla perseveranza femminile, una celebrazione che va oltre la semplice biografia per diventare un faro di speranza e ispirazione.
“Dedico le storie delle mie caparbie e geniali donne da Nobel ai giovani di domani”, afferma Leone, “perché nessun talento femminile vada mai più sprecato”. In un contesto che ancora lotta per riconoscere appieno il contributo delle donne, “Donne da Nobel” si erge come un potente richiamo all’onoramento e alla valorizzazione del genio femminile.
Last modified: Agosto 29, 2024