Scritto da 8:34 am Aviano, Attualità, Pordenone, Top News

Dibattito sui diritti della comunità LGTBQ+

Aviano, Pordenone( lunedì 1 luglio 2024) – In onore del Pride Month, il Pride Council di Aviano ha ospitato il suo primo panel in assoluto per discutere argomenti LGBTQ+ e facilitare le discussioni per guidare l’unità all’interno della nostra forza.
Il dibattito riguardante i diritti della comunità LGTBQ+ è sempre più all’ordine del giorno, nell’arte, nella cultura, nella politica, nella società.

di Domizia Di Crocco

Senza giudizi o preconcetti, proviamo a fare chiarezza sul significato dei termini riguardanti il mondo LGBTQ+:

La sigla “LGBTQ+” è un acronimo utilizzato per definire la comunità d’individui il cui orientamento o identità sessuale non rientra nella concezione “tradizionale” del rapporto uomo-donna, quello che fino a pochi decenni orsono è stato l’unico accettabile.

Nel dettaglio, lesbian: come è noto la I^ lettera deriva “lesbica”, cioè ,una donna attratta da altre donne. L’origine di questa parola è greca e, come molti sanno, risale all’isola greca di Lesbo, dove la poetessa Saffo (VII-VI secolo a.C.) cantò l’amore tra donne e l’esaltazione della bellezza femminile.

Gay: la seconda lettera indica invece un uomo che è attratto da altri uomini. L’aggettivo è diventato, in tempi passati, il termine generico per definire le relazioni omosessuali.
Bisexual: qui la III^ lettera connota i bisessuali: coloro che si sentono attratti da persone di entrambi i sessi.


Transgender: la IV^ lettera denota chi s’identifica con una persona di genere opposto al suo sesso biologico. non solo persone sottoposte ad operazioni chirurgiche per cambiare sesso, ma comprende anche i generi maschili e femminili che non si sentono tali.
Queer: la V^ lettera è l’iniziale anglosassone.

Queer“, che significa “eccentrico”è stata aggiunta in tempi recenti alla sigla LGBT per includere chi non si sente strettamente eterosessuale né cisgender, tutte le persone che si trovano in riflessione sul personale orientamento o che non si sentono di identificarlo pubblicandolo.


La sigla LGBTQ+ presenta anche il segno “+” (plus, pronunciato all’inglese). Esso è stato aggiunto per comprendere gli intersessuali, cioè chi non s’identifica con nessun genere o, come precisa l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, chi, per caratteristiche fisiche visibili o invisibili, ha un corpo che “non corrisponde alla definizione tipica dei corpi maschili o femminili”. Talvolta può essere sostituto dalla lettera “i” (in maiuscolo).

Tag: evento, air force, NATO

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 1, 2024
Close