Scritto da 11:48 am Pordenone, Cultura

Lym di Pordenone vince il prestigioso “Compasso d’Oro”

MILANO (lunedì 24 giugno 2024) – Il 20 giugno, l’ADI Museum di Milano ha ospitato la cerimonia di premiazione del rinomato premio Compasso d’Oro. Istituito nel 1954 su iniziativa di Gio Ponti, questo premio è considerato il più antico e prestigioso riconoscimento nel campo del design industriale a livello globale. La cerimonia ha visto l’assegnazione del premio a 20 prodotti, celebrando le aziende e i designer con un titolo che entra nella storia del design industriale. I prodotti premiati, infatti, entrano a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata di “eccezionale interesse artistico e storico” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il 22 aprile 2004.

di Francesco Catania

Tra i premiati spicca “Biga”, una lampada multifunzionale disegnata dal veneziano Marco Zito e prodotta dall’azienda Lym. Questo non è il primo riconoscimento per la giovane azienda di illuminazione con sede a Sacile, ma sicuramente il più prestigioso ottenuto finora. Lym, fondata come start-up innovativa nel 2017 con un sistema di illuminazione mobile e intelligente, continua a portare innovazione e idee rivoluzionarie nel mercato dell’illuminazione domestica anche dopo sette anni dalla sua nascita.

La lampada Biga, sviluppata in collaborazione con Marco Zito, offre una soluzione versatile per il lato-letto, con un design semplice ma multifunzionale. Le caratteristiche di Biga, che includono comodino, lampada, connettività e ricarica, rispondono ai nuovi bisogni abitativi in spazi sempre più ridotti a causa della pressione economica dello sviluppo urbano globale. Queste peculiarità hanno convinto la giuria a conferire il premio con la motivazione: “un prodotto multifunzionale dalle dimensioni contenute interpreta i nuovi bisogni abitativi – comodino, lampada, connettività, ricarica –, per spazi sempre più ridotti dalla pressione economica dello sviluppo urbano nel mondo globalizzato”.

Questo Compasso d’Oro rappresenta il primo di una lunga serie di riconoscimenti sia per il designer che per l’azienda, frutto di una collaborazione iniziata nel 2019 con la lampada da tavolo ricaricabile “Suro” e proseguita con la premiata “Biga”. Lym continua così a dimostrare il suo impegno verso l’innovazione e l’eccellenza nel design, consolidando la sua posizione nel settore dell’illuminazione domestica e industriale.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 24, 2024
Close