PORDENONE (giovedì 13 giugno 2024) – Tutto pronto per la Festa sul Nonsel, la tradizionale manifestazione che animerà le rive del fiume di Pordenone dal 14 al 16 giugno 2024 con eventi culturali, spettacoli musicali, mercatini, stand enogastronomici, passeggiate naturalistiche, iniziative ambientali e sociali e attività sportive.
di Francesco Catania
L’evento, che segna la fine della primavera e l’inizio dell’estate, è organizzato da oltre 30 associazioni coordinate da ProPordenone e ProLoco Pordenone. Giuseppe Pedicini, presidente della ProPordenone, ricorda che questa festa celebra la fusione identitaria di Pordenone con il suo fiume Noncello, simbolo della comunità locale.
Il programma prevede l’apertura dei chioschi gastronomici in via della Santissima venerdì 14 giugno alle 18 e un concerto rock degli Alter Ego al Parco Flu alle 21. Sabato 15 giugno, l’iniziativa “Puliamo i quartieri” coinvolgerà i volontari nella pulizia delle aree cittadine. Alle 11, sul Ponte di Adamo ed Eva, avrà luogo l’apertura ufficiale della festa con il taglio del nastro e una raccolta fondi per la Fondazione Alvise di Fontanafredda, seguita da musica anni ’70, ’80 e ’90 con I Detector alle 18. Durante la giornata, sono previsti laboratori per bambini, attività di tiro con l’arco e spettacoli di danza aerea. La sera, musica con Dino e Nicola Congiu & Band all’Imbarcadero.
Domenica 16 giugno inizierà con il concerto all’alba sul Noncello organizzato dall’Associazione Musicale Fadiesis. Alle 9 partirà una visita guidata alla città con Rotary Club e Consorzio Pordenone Turismo. Dalla via della Santissima partiranno una sfilata di auto d’epoca e una pedalata di 20 km lungo il Noncello con FIAB Pordenone Aruotalibera. Alle 10, in Piazza Duca d’Aosta, si terrà una cerimonia per il Patto di Amicizia tra Pordenone e Portomaggiore. La festa continuerà con esibizioni di balli, sfilate d’auto d’epoca e laboratori per bambini. La tre giorni si concluderà con il concerto della Filarmonica di Pordenone alle 18 all’Imbarcadero.
Durante il weekend, sarà possibile effettuare brevi escursioni fluviali lungo il Noncello a bordo del Pontoon Boat e visitare mercatini, esposizioni d’arte e il Mercato agroalimentare. Alberto Parigi, vicesindaco di Pordenone, sottolinea che la Festa sul Nonsel è un’opportunità per riconnettersi alle radici e all’identità della città, offrendo un programma vario e di grande valore.
Last modified: Giugno 13, 2024