Scritto da 1:20 pm Pordenone, Attualità

Pordenone: introdotte le bodycam per i controllori sui bus Atap

PORDENONE (giovedì 6 giugno 2024) – Novità in arrivo sugli autobus Atap di Pordenone: i controllori potranno disporre di nuovi strumenti contro le aggressioni, e i vari atti vandalici che purtroppo si verificano spesso all’interno dei mezzi pubblici, arrivando anche ad atti di bullismo fra giovani. I controllori avranno a disposizione delle bodycam.

di Giulia Frigerio

Saranno presto attive sugli autobus Atap le bodycam per i controllori, per fare in modo da contrastare e ridurre gli episodi di violenza, bullismo e atti vandalici sui mezzi pubblici della città, nonostante sia attiva, su tutti i 160 mezzi disponibili, la videosorveglianza interna. Saranno in tutto 5 mini telecamere indossabili, attivabili dagli operatori in caso di necessità. L’Atap è la prima azienda della regione a farne uso.

Quello che preoccupa è la sicurezza non solo tra i nostri verificatori e gli autisti – afferma Narciso Gaspardo, presidente Atap – ma ultimamente si verificano anche atti di inciviltà tra gli stessi ragazzi“.

“Purtroppo abbiamo tanti problemi con i ragazzi, ci sono le baby gang nel pordenonese, spilimberghese, maniaghese e Udine – spiega la verificatrice Atap Amanda Montecasino – Grazie all’ufficio sicurezza stiamo riuscendo a identificarli“.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Giugno 6, 2024
Close