Scritto da 7:40 am Pordenone, Cultura

Il PAFF! premiato per il catalogo della mostra di Alfredo Castelli

I curatori Marco Dabbà e Luca Raffaelli

PORDENONE (mercoledì 5 giugno 2024) – Il PAFF! ha ricevuto un prestigioso riconoscimento per il catalogo realizzato in occasione della mostra “Tutto Alfredo Castelli. Dall’Omino Bufo a Martin Mystère”. I curatori Marco Dabbà e Luca Raffaelli sono stati premiati il 1° giugno durante la 68ª Mostra Mercato del Fumetto Anafi, tenutasi al Padiglione 32 delle Fiere di Bologna.

di Francesco Catania

Dal 1974, l’Anaf e la sua erede, l’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), organizzano un referendum annuale tra i soci per votare i migliori dell’anno in diverse categorie del fumetto: disegnatore, sceneggiatore, autore completo, volume, iniziativa editoriale, saggista e copertinista seriale. Da 50 anni, i soci Anafi votano tra una selezione di nomi e titoli scelti dal Consiglio Direttivo dell’associazione.

Nella categoria “miglior saggista”, il premio è stato assegnato a Marco Dabbà e Luca Raffaelli per il volume/catalogo della mostra “Tutto Alfredo Castelli. Dall’Omino Bufo a Martin Mystère” (Ed. Vastagamma), ospitata al PAFF! di Pordenone dal 2 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024. I curatori hanno espresso grande soddisfazione per il riconoscimento, sottolineando che il premio rappresenta una ricompensa per il lavoro di ricerca e approfondimento svolto da loro e da tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del catalogo e della mostra.

“È con orgoglio che abbiamo ricevuto questo riconoscimento, votato come il migliore saggio dai soci dell’Anafi – affermano i curatori –. Un premio che ripaga del lavoro di ricerca e approfondimento non soltanto nostro, ma di quanti hanno contribuito a realizzarlo. Soprattutto, è un segno di stima e affetto nei confronti di un indimenticabile gigante del fumetto, Alfredo Castelli, che ci ha fatto l’onore di collaborare per la realizzazione della mostra e del catalogo”. Il premio riflette l’importanza del lavoro svolto e l’impatto duraturo di Alfredo Castelli nel mondo del fumetto.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 5, 2024
Close