Scritto da 7:37 am Pordenone, Eventi/Spettacolo

Pordenone inaugura la mostra “30 anni di Dedica festival”

PORDENONE (mercoledì 5 giugno 2024) – Sabato 8 giugno, presso la Galleria Harry Bertoia, sarà inaugurata la mostra “30 anni di Dedica festival”, un’esposizione che ripercorre tre decenni di idee, dialoghi, confronti, passione per i libri e impegno civile. La mostra, organizzata dall’Associazione culturale Thesis insieme al Comune di Pordenone, presenta fotografie, disegni, video, libri e parole che testimoniano il ricco percorso del festival e ringraziano tutti coloro che hanno collaborato per renderlo possibile.

di Francesco Catania

Alla presentazione sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla cultura Alberto Parigi, il curatore del festival Claudio Cattaruzza e il curatore della mostra Angelo Bertani. L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 4 agosto, valorizza le associazioni culturali, i giovani artisti e mostre internazionali, esportando il nome di Pordenone anche oltre i confini regionali. La Galleria Bertoia ospiterà presto anche la mostra “Magnus sul Set”, intrecciandosi con un concorso fotografico per i giovani.

L’Associazione Thesis, organizzatrice del festival Dedica, celebra così il suo trentesimo anniversario, continuando a offrire un programma unico nel panorama delle rassegne letterarie italiane. Claudio Cattaruzza ha spiegato che i protagonisti del festival sono stati interlocutori con cui dialogare su prospettive pluridisciplinari, creando un patrimonio di idee significativo. La mostra del trentennale segna un nuovo inizio, con confronto e progresso senza forzature.

La mostra si articola in diverse forme. Al primo piano della galleria, i visitatori troveranno i ritratti dei 30 protagonisti del festival realizzati da Basso Cannarsa e illustrati da Gianluca Buttolo. Una fotogallery presenta le immagini di Luca d’Agostino ed Elia Falaschi, mentre una sezione è dedicata alla grafica del festival. Dedica è anche editore, con oltre 50 pubblicazioni fra monografie, cataloghi e art book esposti per la prima volta insieme.

In Galleria Bertoia saranno allestite quattro mostre fotografiche, tra cui “Wole Soyinka and the rest of us” di Akintunde Akinleye e “¡Yo estoy con vos, mi Nicaragua!” di Inti Ocón. Una saletta dedicata ospiterà proiezioni di video realizzati per il festival, interviste e contributi multimediali. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il percorso di Dedica 30 è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Pordenone, dalla Fondazione Friuli e da altri partner.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 5, 2024
Close