Scritto da 8:31 pm Pordenone, Eventi/Spettacolo

Pordenone guida il progetto “4P – Percorsi transfrontalieri scoprendo Pier Paolo Pasolini”

PORDENONE (lunedì 3 giugno 2024) – Il Comune di Pordenone assume il ruolo di capofila nel progetto “4P – Percorsi transfrontalieri scoprendo Pier Paolo Pasolini”, finanziato dall’Unione europea attraverso il programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Slovenia.

Di Daniel Caria

Il progetto mira a valorizzare l’eredità intellettuale e culturale di Pier Paolo Pasolini, concentrando l’attenzione sui luoghi che hanno influenzato la sua vita e la sua opera, tra cui il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia. Attraverso il potenziamento delle competenze delle imprese culturali e creative, si punta a promuovere un turismo sostenibile legato al patrimonio culturale pasoliniano, coinvolgendo soprattutto i giovani.

Le attività progettuali includono l’integrazione di percorsi turistici e storici, l’utilizzo di soluzioni digitali innovative e lo sviluppo delle competenze giovanili nel settore culturale e creativo. Si prevedono iniziative come spazi espositivi, percorsi tematici, laboratori e concorsi di idee dedicati ai giovani.

Il partenariato transfrontaliero coinvolge enti pubblici e privati del territorio, tra cui il Comune di Pordenone, 17 comuni limitrofi, il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia e l’Università di Nova Gorica. Il finanziamento, di circa 1 milione di euro, proviene principalmente da fondi europei per lo sviluppo regionale.

Il progetto “4P” si inserisce anche nel contesto della candidatura di Pordenone a Capitale italiana della cultura per il 2027, contribuendo a rafforzare l’immagine della città come punto di riferimento per le attività culturali nella regione.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 3, 2024
Close