PORDENONE (lunedì 3 giugno 2024) – Si è appena conclusa un’altra edizione della gara nazionale dedicata alla robotica, ROBOCUP 2024: ad aggiudicarsi il primo posto alla competizione sono stati gli studenti dell’istituto tecnico Kennedy di Pordenone, accompagnati dalla professoressa Erica Milocco. E’ il secondo anno di fila in cui l’Istituto Kennedy si è distinto, ottenendo il prestigioso riconoscimento.
di Giulia Frigerio
Stefano Ciprian della IV CIA, Gianpietro Cittolin della V BET e Lorenzo Trevisan della IV DIA, accompagnati dalla professoressa Milocco, hanno vinto il primo premio nella gara di robotica nazionale Robocup, che ha avuto luogo a Dalmine, nella sede di Confindustria e nella Fondazione Dalmine ETS, sfidandosi con i compagni di altri 50 istituti provenienti da tutta Italia.
Il loro eccezionale risultato, reso possibile anche grazie al contributo delle classi 4 BIA, 4 CIA e 4 DIA, porterà ad alcune interessanti novità: infatti arriverà prossimamente un robot collaborativo Abb Yumi Singol Arm, mentre i nomi degli studenti saranno inclusi nell’Albo delle Eccellenze al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
I tre studenti, Ciprian, Cittolin e Trevisan, si sono distinti ulteriormente, aggiudicandosi anche il premio fuori concorso ‘Mario Buffoli’, con a un progetto di gestione di una cella industriale robotizzata, per la quale hanno seguito la Metodologia Lean, realizzando un prodotto effettivamente funzionante e innovativo.
Tag: istituto tecnico Kennedy pordenone, robocup 2024 Last modified: Giugno 3, 2024