Scritto da 5:56 am Pordenone, Attualità

Musica per l’ultimo film muto di Hitchcock in un disco blu-ray registrato al Teatro Verdi

PORDENONE (domenica 2 giugno 2024) – La musica composta da Stephen Horne per “The Manxman” (L’isola del peccato, 1929), l’ultimo film muto di Alfred Hitchcock, verrà registrata al Teatro Verdi di Pordenone. Questo progetto seguirà la recente uscita in DVD e Blu-ray del “Casanova” di Volkoff, con partitura orchestrale di Günter Buchwald eseguita alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone nel 2021.

di Francesco Catania

La registrazione della musica avverrà lunedì 3 e martedì 4 giugno, con la partecipazione dell’Orchestra da Camera di Pordenone, diretta da Ben Palmer. Questo stesso organico aveva già eseguito la partitura durante le Giornate del Cinema Muto nel 2022. La registrazione sarà realizzata da Stefano Amerio di Artestudio. Partecipano anche il violinista Jeff Moore dalle Isole Orcadi e l’oboista Louise Hayter da Londra, insieme al compositore Stephen Horne. Inoltre, una troupe italiana di Studiocanal sarà presente per effettuare riprese.

Il cofanetto Blu-ray, che uscirà a dicembre 2024, sarà dedicato a Hitchcock e conterrà dieci titoli, sia muti che sonori, realizzati tra il 1927 e il 1932. “The Manxman” sarà incluso nella sua versione restaurata dal British Film Institute, con l’accompagnamento orchestrale eseguito durante le Giornate. Questa operazione è sostenuta dalla Sunrise Foundation for Education and the Arts di Cynthia Walk.

“The Manxman” è un film muto basato su un romanzo sentimentale del 1894 di Hall Caine. È stato l’ultimo film muto diretto da Hitchcock prima del suo passaggio al cinema sonoro con “Ricatto” (Blackmail, 1929). Il film vede protagonisti Carl Brisson, Anny Ondra e Malcolm Keen, attori già noti per precedenti collaborazioni con Hitchcock. Stephen Horne, pianista e compositore, è un amico di lunga data delle Giornate del Cinema Muto, partecipando come esecutore di musica dal vivo dal 2005.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 2, 2024
Close