Scritto da 9:34 pm Pordenone, Politica, Top News

120.000 euro dalla Regione Friuli Venezia Giulia per il restauro di opere d’arte nelle parrocchie di Pordenone

PORDENONE (giovedì 19 dicembre 2024) – Un’importante iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia destina ben 120.000 euro al restauro di preziose opere d’arte nelle parrocchie della provincia di Pordenone. Un investimento che non solo preserva il nostro patrimonio storico e culturale, ma che celebra anche la bellezza e la tradizione religiosa che da secoli arricchiscono il nostro territorio.

di Monia Settimi

Lucia Buna, consigliera regionale, ha annunciato con entusiasmo che cinque parrocchie pordenonesi sono state selezionate per ricevere i contributi, un’opportunità unica per restituire splendore a opere d’arte che raccontano la storia della nostra fede e della nostra cultura. Le parrocchie beneficiarie sono: S. Maria Assunta di Vigonovo di Fontanafredda, S. Lorenzo Martire di Sacile, S. Giovanni Battista di Casarsa della Delizia e S. Giacomo Apostolo di Polcenigo.

Gli interventi previsti sono di grande valore artistico e storico. A Fontanafredda, si restaurerà l’altare maggiore della chiesa della Beata Vergine del Rosario, un capolavoro del 1662 firmato da Giambattista e Andrea Ghirlanduzzi. A Sacile, l’altare ligneo dorato e policromo, attribuito alla bottega dei Ghirlanduzzi, tornerà a risplendere. A Casarsa della Delizia, si interverrà sulla tela del 1577 che raffigura la decollazione di San Giovanni Battista, opera di Pomponio Amalteo. Infine, a Polcenigo, due interventi di restauro restituiranno nuova vita al Gaduale Romanum del 1734 e al Psalterio Romanum del 1732.

Questi restauri non sono solo un atto di cura verso il passato, ma un’opportunità per valorizzare il patrimonio culturale, stimolando il turismo religioso e facendo rivivere le tradizioni artistiche che rendono unico il nostro territorio. Un passo fondamentale per mantenere vivo il legame con la nostra storia, celebrando la bellezza che ci ha accompagnato nei secoli. Con questa iniziativa, il Friuli Venezia Giulia si conferma protagonista nella protezione e nella promozione delle sue radici culturali.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 19, 2024
Close